pasta
Distribuzione Pasta

Pasta: Quali sono i benefici?

In Italia ogni anno si mangiano 26kg di pasta a testa: siamo il Paese che consuma più pasta al mondo. L’Italia è anche il più grande produttore di pasta, circa 3 milioni di tonnellate ogni anno. A chi non piace la pasta? Alcune persone proprio non ne possono fare a meno! E voi? In questo articolo vi elencheremo alcuni dei benefici che ci fornisce!


1. È ottima contro lo stress

Sulla base delle ultime ricerche, si è dimostrato che un buon piatto di pasta è una soluzione contro lo stress. Contiene vitamine del gruppo B, che aiutano in sistema nervoso a funzionare in modo adeguato e più calmo.


2. Dona benessere

Mangiare la pasta ci fa stare bene. L’amido della pasta libera glucosio, che aiuta la sintesi della serotonina, in neurotrasmettitore che fa provare la sensazione di benessere.


3. Carboidrati

Fra i diversi tipi di carboidrati che ci sono, la pasta è quella con l’indice glicemico più basso. Questo favorisce la protezione del cuore perchè non alza i livelli della proteina C, collegata al rischio cardiovascolare.


4. Ci protegge dalle malattie

La pasta contiene poco sodio e molte fibre: questi sono elementi importanti per prevenire le malattie cardiovascolari e anche i tumori. La pasta contiene inoltre molti sali minerali.


5. Ottima per gli atleti

La pasta è un alimento facile da digerire ed è in grado di dare molta energia all’organismo. Per questo motivo gli atleti possono mangiarla per essere in forze prima delle competizioni.