formaggi non fanno ingrassare

I formaggi non fanno ingrassare!

I formaggi non fanno ingrassare! Come ogni altro alimento che contiene macronutrienti, apportano energia rispetto alla quantità introdotta nel corpo. Inoltre le proteine del latte favoriscono la massa magra, che tiene attivo il metabolismo, e il calcio facilita la perdita di peso. Il consumo di latte e formaggi, tranne nel caso di intolleranze al lattosio o alle caseine, non ha nessuna controindicazione dal punto di vista della salute.

Per gli intolleranti al lattosio, comunque, è possibile consumare alcuni latticini privi dello zucchero del latte, come il Grana Padano. Nel Grana, infatti, il lattosio viene separato dalla cagliata.

cheese

Calcolare le calorie dei formaggi però non è semplice, in quanto si suddividono in formaggi freschi (spalmabili o molli) e formaggi stagionati (o duri). I primi contengono percentuali di acqua oltre il 50%, mentre i formaggi duri ne contengono meno.

Questo comporta il fatto che i formaggi stagionati hanno maggiori calorie a parità di peso, ed è infatti usuale consumarne una quantità minore a confronto dei formaggi freschi.